Nei dintorni
Durante il tuo soggiorno scoprirai che Via Pergolesi è un posto perfetto per visitare Napoli.
La prima cosa che vedrai sarà il mare, quindi perché non partire da lì?
Puoi cominciare la tua passeggiata dalla Fontana della Sirena Partenope di Piazza Sannazzaro (a 4 minuti di cammino da Ad Maiora Boutique Home) per poi percorrere il celebre lungomare di Napoli in direzione Castel Dell’Ovo: puoi scegliere se noleggiare una bicicletta, un monopattino elettrico, un giocoso ‘risciò’ o se, semplicemente camminare: la passeggiata è lunga circa 2.5 km, ma se vuoi puoi anche fermarti a metà percorso, presso la Villa Comunale, e goderti sia la vista del mare che il verde del parco.
Sempre sul lungomare, sia in direzione Castel Dell’Ovo che in direzione Posillipo, puoi trovare ogni genere di luogo dove mangiare a Napoli, specialmente pizzerie e ristoranti di pesce. Se siete amanti dei dolci, non potete perdervi il celebre Chalet Ciro e la sua famosissima graffa mangiata ad un passo dal mare!
Per gli spostamenti, e per conoscere un po’ di storia della città, ti consigliamo invece di spostarti di appena 700m e dirigerti verso la Stazione di Mergellina, un bellissimo e maestoso edificio in stile Liberty la cui costruzione risale agli inizi del Novecento. La sua prima corsa fu effettuata nel 1925: da allora collega questa zona sia al resto della città (Museo Nazionale, centro storico, area flegrea) che ad altre bellissime destinazioni in Campania, come ad esempio Caserta e Pompei. Se invece pianificate un bel fuoriporta, trovate anche il Porto Sannazzaro, ovvero il molo di Mergellina da cui puoi imbarcarti per altre meravigliose destinazioni quali Ischia e le isole Eolie.
Un altro splendido punto di interesse a Napoli è la tomba di Leopardi, che si trova nel ‘Parco Vergiliano’, alle spalle della Chiesa di Piedrigrotta: al suo interno troverai un sepolcro che, secondo tradizione e miti, apparterrebbe a Virgilio, noché la suggestiva Crypta Neapolitana, risalente al secolo I a.C. La trovate ad appena 5 minuti di cammino da Ad Maiora Boutique Home
Se invece siete in cerca di refrigerio, vi indichiamo subito dove andare a mare Napoli: a 15 minuti di cammino, percorrendo l’ultimo tratto del Lungomare, dopo una bella colazione in uno degli chalet, proseguite verso la salita di Posillipo. Già lungo il primissimo tratti troverete alcuni irresistibili stabilimenti balneari quali i Bagni Elena, Bagni Ideal, la spiaggia comunale delle Monache, ma anche scorci romantici come il Palazzo Donn’Anna ed il più famoso ristorante stellato di Napoli, Palazzo Petrucci.